Crea sito

Irlanda del Nord, verso la Brexit.di F.Bellan

Arrestati due uomini in relazione allo spaccio di droga gestito dall’organizzazione marxista repubblicana Irish National Liberation Army. La task force della polizia che si occupa dei crimini collegati alle formazioni paramilitari ha effettuato gli arresti dopo delle perquisizioni in due proprietà ed in un automobile. Sarebbe stata rinvenuta cannabis per un valore di 60.000 sterline, in una città con un alto tasso di suicidi giovanili, lo spaccio di sostanze che inducono alla depressione è una situazione preoccupante. 

Continua inesorabile il cammino verso la Brexit, è continuano le polemiche. Boris Johnson, il premier britannico ha annunciato che gli accordi con l’Unione Europea devono essere fatti entro il 15 ottobre, data del prossimo consiglio europeo, altrimenti la Brexit continuerà la strada intrapresa senza accordi, quella che viene definita “hard Brexit” e che vede l’opposizione degli ambienti repubblicani attualmente schierati su posizione europeiste, pro UE. 

Da parte dell’UE la risposta sarebbe che la Gran Bretagna in questo caso metterebbe a rischio il cammino, già faticoso, del processo di pace, mentre da parte statunitense, un hard Brexit sarebbe considerata un rischio per gli accordi commerciali tra USA e Regno Unito. “Minare la pace nordirlandese fa saltare l’accordo commerciale UK con gli Stati Uniti” avrebbe detto Nancy Pelosi, presidente della Camera statunitense. 

Da parte dello Sinn Féin, lo storico partito repubblicano, riprende il discorso di un referendum sull’unificazione irlandese entro i prossimi cinque anni, unificazione definita “un patrimonio di tutti” da parte di Mary Lou McDonald. Mentre l’Unione Europea di rilancio ha indirizzato alla Gran Bretagna che si deve “attenersi al protocollo o la tenuta del processo di pace è a rischio nell’ Ulster”.

Mentre la politica ufficiale sta muovendo i suoi passi, nell’Irlanda del Nord, due comunità, quella cattolica e repubblicana, e quella protestante e lealista, si stanno incamminando verso ulteriori tensioni? 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: